Con il terzo Anno Counselor Olistico indirizzo Ontologico il Coach di vita integra nelle sue competenze la pratica del Counseling.
Il Counselor Olistico è un professionista che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le risorse della persona, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Agisce con competenza nella “relazione d’aiuto” in maniera totale, accompagnando e sostenendo la persona nei suoi processi evolutivi di consapevolezza di sé.
Il Counselor Olistico prende in considerazione tutti gli aspetti della vita della persona: mentale, emotivo, fisico, spirituale e relazionale, adottando metodi e approcci atti a considerare la persona nella sua interezza, senza dogmatismi, giudizi o valutazioni, ma, al contrario, con flessibilità, rispetto dei suoi tempi e della sua individuale unicità. Ha una visione integrale del benessere della persona e cerca di stimolare emozioni e comportamenti concreti, orientati al benessere armonico attraverso la ricerca di uno stile di vita più appagante. In questo modo, il cliente può affrontare riducendo le situazioni di conflitto approfondendo l’aspetto positivo della relazione con gli altri. L’obiettivo è di promuovere il benessere e l’evoluzione globale della persona, aiutandola a crescere, per ritrovare una nuova consapevolezza di sé e della realtà, per ripristinare uno stato di equilibrio armonico attingendo dalle proprie risorse innate.
Il 3°anno Counselor Olistico si svolge in n° 10 Week End (per complessive 160 ore di aula) nei quali si approfondiranno nuove materie legate ad aspetti più prettamente ontologici e olistici che aumenteranno la competenza professionale e formativa.
Dopo ogni Week End, l’allievo avrà come impegno esercizi e relazioni scritte, incontri e scambi pratici tra i partecipanti, da condurre fuori dalla sede formativa, per un totale complessivo di 650 ore.
Cliccando sul link sottostante potrai scaricare il calendario delle lezioni, strutturato in Ween End – Sabato e Domenica consecutivi, con frequenza mensile.
Le lezioni iniziano alle ore 09,00 e terminano alle ore 18,00 con pausa pranzo di 1 ora.
Primo requisito fondamentale è il tuo impegno a portare a termine il programma annuale. Per accedere al terzo anno è necessario aver concluso con successo l’intero percorso dei due anni precedenti. Puoi frequentare anche se non sei in possesso del Titolo di Operatore Olistico.
- Pratiche di meditazione dinamica
- Strumenti per il Counselor Olistico
- Approfondimenti riguardanti la comunicazione e il linguaggio nelle varie forme espressive
- Tecniche Rogersiane
- Abilità/capacità nel Counseling
- Sessualità
- Sessualità nella vita di coppia
- Essere genitori
- Condurre una sessione di Counseling
- Come presentarti nel mondo come Counselor Olistico
Per concludere il percorso formativo, l’allievo dovrà condurre una presentazione pubblica a tema.
Terminato il percorso annuale, potrai accedere all’esame finale di Counselor Olistico.
Per farlo sono richiesti:
- Licenza Scuola Media Inferiore o Superiore
- Formazione Etico-Deontologica S.I.A.F. (8 ore)
- Tirocinio con supervisione (350 ore)
- Redazione di un elaborato finale (70 pagine) che sarà tema di discussione alla presenza della Commissione d’Esame
Superato l’Esame, sarà rilasciato dall’Ente di Formazione il Titolo di “Counselor Olistico – indirizzo Ontologico”, con il quale potrai iscriverti al Registro Nazionale SIAF Italia (se sei in possesso di un Diploma) e iniziare a praticare questa professione.
Se sei in possesso solo di Licenza Media Inferiore, sarà rilasciato dall’Ente di Formazione il Titolo di “Counselor Olistico – indirizzo Ontologico” e potrai iniziare a praticare questa professione.
I costi verranno dilazionati in 10 rate costanti a cadenza mensile con un anticipo all’iscrizione del 10% che verrà scalato all’ultimo incontro annuale.