fbpx

Come usiamo il tuo 5×1000?

Siamo un’Associazione di Promozione Sociale non a fini di lucro, che opera nel campo della rete di aiuto delle persone, e quindi il tuo 5×1000 è molto utile, per noi, perché ci permette di sostenere tutte le spese per poter mantenere la struttura e le attività che proponiamo.

La rete di aiuto è l’insieme di entità, strumenti ed esseri che sono intorno a noi, interconnessi con i nostro mondo, ai quali possiamo rivolgerci quando siamo in una situazione di stallo, o anomalia, per trovare una nuova possibilità di evoluzione, sia personale che professionale.

Di fatto, tutti facciamo parte della rete di aiuto di qualcuno, e riconoscerlo può già fare la differenza.

Donandoci una piccolissima parte delle tue imposte, ci permetti di continuare a svolgere le nostre attività e di portare avanti la nostra Mission.

Tutti noi siamo rete di aiuto. Il tuo aiuto è importante.

F.A.Q. - Domande frequenti

Il 5 per mille è una quota parte del gettito fiscale IRPEF di ogni singolo cittadino, che lo Stato destina, su specifica scelta del contribuente, a sostegno di enti senza fini di lucro, enti di ricerca sanitaria, e soggetti specifici che svolgono attività di rilevanza sociale.

La scelta viene operata da ogni contribuente al momento della presentazione della Dichiarazione dei Redditi annuale. 

Questa scelta non comporta alcuna spesa per il contribuente: è una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia, come l’8×1000 ed il 2×1000. Si tratta semplicemente di decidere a chi destinare questa quota dell’imposta sul reddito.

L’8×1000 è una quota parte obbligatoria del reddito del singolo cittadino che viene devoluto allo stato oppure alle confessioni religiose.

Il 5×1000 è una quota parte obbligatoria del reddito del singolo cittadino che viene devoluto per finalità di interesse sociale.

Il 2×1000 è una quota parte non obbligatoria dal 2014 (e quindi si può scegliere di non devolverla) del reddito del singolo cittadino che viene devoluto ai partiti politici.

Sono comunque tutte e tre percentuali dell’IRPEF che il contribuente ha la possibilità di scegliere di destinare e non si escludono tra di loro, quindi si possono devolvere contemporaneamente.

Può donare il 5×1000 chiunque dichiari i propri redditi presentando i modelli REDDITI (ex UNICO) oppure Mod. 730.

Se non hai l’obbligo della dichiarazione dei redditi con le modalità descritte prima, puoi donare il tuo 5×1000 compilando la scheda fornita insieme alla Certificazione Unica (CU) dal tuo datore di lavoro o dall’Ente erogatore della pensione, indicando il Codice Fiscale di Óntos (95295200165) nel riquadro previsto, ed firmando nel riquadro indicato come “Sostegno al Volontariato… “. Quiindi inserisci la documentazione in busta chiusa, scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE”, indicando Nome, Cognome e Codice Fiscale, e consegnala ad un Ufficio Postale, o al tuo CAF o al tuo Commercialista (professionisti abilitati alla trasmissione telematica)

Se hai dubbi, fatti aiutare dal tuo CAF o dal tuo Commercialista per questa attività.

Il 5×1000 non ti costa nulla! Se decidi di non destinarlo a nessuno in particolare, è lo Stato a decidere in modo automatico a chi devolverlo.

Ricorda, è una quota parte delle tasse che già stai pagando, quindi scegliere a chi donare è un tuo diritto.

Il termine per la consegna del 730 è il 30 settembre 2020. Il modello REDDITI si può presentare entro 30 novembre 2020 per la presentazione telematica.
Ricorda che le scadenze potrebbero subire modifiche: ti consigliamo pertanto di verificarle con il tuo CAF o commercialista.

Nel modulo della Dichiarazione dei redditi (730, Redditi)

Nel riquadro per la “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, firma e inserisci il codice fiscale di ONTOS 95205200165 nello spazio dedicato al Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale (…)

Se presenti la Dichiarazione dei redditi precompilata

Nella sezione “Destinazione del cinque per mille” seleziona la voce Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale e inserisci il codice fiscale di ONTOS 95205200165 nell’apposito spazio.

Open chat
1
Ciao, posso aiutarti?